Informativa sulla privacy

Informativa per i clienti Ex art. 13 Reg. UE n.2016/679

 

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, che abroga la direttiva 95/46/CE ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.

Ciò premesso, si evidenzia che:

1) per effetto della nostra attività professionale e nel corso dello svolgimento delle stesse, la nostra società si troverà a raccogliere e trattare i suoi dati personali comuni e particolari (sensibili);

2) le specifichiamo fin da ora per chiarezza, le seguenti definizioni date dal Regolamento 2016/679:

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la cancellazione o la distruzione; dato personale: qualunque informazione relativa alla persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE quindi la informiamo che la raccolta ed il trattamento dei suoi dati personali sarà effettuato dalla scrivente società in conformità a quanto segue:

a) finalità del trattamento: i suoi dati saranno trattati:

  • ai fini dello svolgimento della revisione dei conti, come disciplinata dal Diritto dell'Unione Europea e dalla normativa nazionale, nonché dai Principi di revisione applicabili;
  • per l'adempimento di obblighi di legge e/o regolamentari nazionali, comunitari (es. normativa antiriciclaggio e antiterrorismo, verifiche di indipendenza e di potenziali conflitti di interesse, procedure di controllo della qualità e di gestione del rischio);
  • per ottemperare a richieste delle Autorità di vigilanza oppure a provvedimenti di altri enti, organismi o autorità pubbliche;
  • in esecuzione di procedure riguardanti processi e aspetti organizzativi, gestionali e operativi inerenti il conferimento e l'esecuzione degli incarichi e i rapporti con la clintela (es: verifiche di indipendenza, procedure di controllo della qualità e di gestione del rischio);
  • ai fini della gestione di rapporti commerciali con la Vostra società.

b) finalità di comunicazione commerciale: i suoi dati non verranno utilizzati a fini di comunicazione commerciale né verranno mai ceduti a terzi per tali finalità,

c) modalità: i dati saranno trattati sia con strumenti/supporti cartacei che elettronici/informatici/telematici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo i principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza e comprenderanno tutte le operazioni o complesso di operazioni previste dall’art. 4 punto 2 del Reg. UE.

d) conferimento facoltativo: il conferimento dei dati per le finalità di cui alla lettera a) è obbligatorio;

e) conseguenze di un eventuale rifiuto: il rifiuto a fornire i dati o l’opposizione integrale/parziale alla Auditors Associati Srl il loro trattamento e/o comunicazione, potrà comportare l’impossibilità, nostro malgrado, di fornirle i servizi professionali richiesti;

f) revoca del consenso: La informiamo che Lei ha il diritto di revocare il suo consenso in qualunque momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. La revoca del consenso potrà essere manifestata senza particolari formalità purché in maniera chiara ed inequivocabile;

g) soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati potranno essere comunicati o diffusi: i dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali ad esempio soggetti esterni che operano in ausilio e per conto della società; personale della società che frequenta, collabora o che sostituisce il titolare in caso di assenza di quest’ultimo; all’amministrazione finanziaria, a istituti previdenziali e altri enti pubblici in relazione ad obblighi di legge. I dati non saranno in nessun caso diffusi;

h) responsabili ed incaricati aziendali preposti al trattamento: i dati saranno trattati esclusivamente dai responsabili ed incaricati aziendali, appositamente autorizzati dal Titolare;

i) tempo di conservazione dei dati: i suoi dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa e per i tempi idonei a garantire l’eventuale tutela della società in tema di responsabilità professionale.

j) diritti dell’interessato: Lei in ogni momento potrà esercitare i suoi diritti, elencati ai sensi degli articoli 15 e ss del Regolamento UE 2016/679, quali (ad esempio) l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione, conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento, esercitare il proprio diritto di opposizione rivolgendo le proprie richieste direttamente al Responsabile nelle modalità riportate alla lettera l).

Ha infine diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, il Garante Privacy.

k) il titolare: titolare del trattamento è la Auditors Associati Srl con sede in Via Dante 18 a Cagliari (CA);

l) potrà avanzare tutte le sue richieste:

- inviando una richiesta al Responsabile: Via Dante 18 - 09127 Cagliari (CA);

- inviando una mail all'indirizzo segreteria@auditors.it

La presente informativa potrà essere integrata, oralmente o per iscritto, con ulteriori elementi ed indicazioni, per soddisfare al meglio qualunque necessità conoscitiva in materia di privacy e per assecondare l'evoluzione.

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Informativa per i candidati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (“Regolamento”)

La informiamo che la presente informativa privacy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) nei confronti di soggetti interessati che si candidano per la collaborazione lavorativa. Il Titolare del trattamento è Auditors Associati Srl Partita IVA 02331940920 con sede in Cagliari, Via Dante 18. (di seguito “Titolare”).

Il Responsabile per la protezione dei dati personali è raggiungibile al seguente recapito: segreteria@auditors.it

Categorie e tipi di dati oggetto del trattamento

I dati personali trattati dal Titolare possono includere:

  1. dati comuni, quali informazioni personali (per esempio nome, cognome, data di nascita, indirizzo, immagine, sesso, stato civile, codice fiscale, ecc.), informazioni di contatto (per esempio il numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, ecc.), dati lavorativi e professionali;
  2. attraverso il suo curriculum o successivamente, il Titolare potrebbe raccogliere dati “particolari” come definiti all’art. 9 del GDPR, ossia idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l’adesione a partiti politici, l’adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, nonché lo stato di salute (ad esempio appartenenza alle cosiddette categorie protette). A tal proposito, se non strettamente necessario le chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni.

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

I dati che vengono da lei forniti tramite l’invio del suo curriculum o successivamente saranno trattati per le seguenti finalità:

1. per valutare la coerenza del suo profilo rispetto alle posizioni lavorative aperte e in generale per la gestione delle procedure di selezione dei collaboratori;

2. per contattarla al fine di programmare colloqui che si rendano necessari, utilizzando i dati di contatto da lei forniti.

La base legale del trattamento dei suoi dati personali per le finalità sopra indicate sono gli artt. 6.1.a), 6.1.b) e 6.1.f) del GDPR, ossia il legittimo interesse del titolare a verificare l’idoneità del candidato a ricoprire la specifica posizione aperta.

Il conferimento dei suoi dati personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per il Titolare di valutare il suo profilo o di poter programmare colloqui.

Qualora la sua domanda di collaborazione fosse accettata, i dati personali che la riguardano saranno trattati dal Titolare in base all’informativa privacy predisposta per i dipendenti e/o collaboratori.

L’eventuale trattamento di tali dati particolari, potrà avvenire ai sensi dell’art. 9.2.a) del Regolamento, solo previo suo esplicito consenso e in conformità alle autorizzazioni pro tempore vigenti in materia di protezione dei dati personali. A tal proposito, come già detto, se non strettamente necessario le chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni; in caso contrario, qualora lei decidesse di fornirle, le viene richiesto di rilasciare un apposito consenso in ottemperanza alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. In mancanza del rilascio da parte sua del consenso al trattamento dei suoi dati particolari, qualora lei fornisca tale tipo di dati, questi non potranno essere considerati ai fini della sua candidatura.

È altresì possibile il verificarsi di un trattamento dei dati personali di terzi soggetti inviati al Titolare. Rispetto a tali ipotesi, lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, lei conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il suo invio spontaneo in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

Conservazione dei dati personali

I suoi dati saranno conservati per un periodo di 12 mesi dal loro conferimento e potranno essere utilizzati per contatti ed eventuali colloqui futuri. Al termine di tale periodo, i suoi dati verranno cancellati in via definitiva.

Cessione dei dati

In nessun caso i dati saranno ceduti a terzi.

I Suoi diritti

Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR, la revoca del consenso, di ottenere la portabilità dei dati che La riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del GDPR, nonché proporre reclamo all'autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali).

Lei può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO ai recapiti sopraindicati